anni-storiaarrow-slider--leftarrow-slider--rightarrow-to-bottomattestazione-soacertificazioni-ambientecertificazionidispositivi-protezioneformazionefornitoriiniziative-socialimetri-quadrati-verdemetri-quadri-sedemezziopere-ediliopere-infrastrutturaliopere-piramidepersonesearchsocial-instagramsocial-linkedin

Ottimi abiti, per ottime abitudini

Ottimi abiti, per ottime abitudini

«Nonno, quei signori che stanno lavorando vicino alla mia scuola per costruire quell’edificio hanno tutti un bellissimo vestito arancione, che si vede anche di sera! Dove l’hanno preso?!» «È un abito di lavoro, Michele. Serve per la loro sicurezza. Adesso ti porto a vedere ALSCO, l’azienda che fornisce questo e altri strumenti di lavoro importantissimi.»

 

Da alcuni giorni Michele vede alcuni operai vicino alla sua scuola, impegnati in un lavoro di costruzione. Ogni volta che li vede, resta incantato dai mezzi, dal loro muoversi sicuri in cantiere, dall’opera che ogni giorno progredisce…  e dalle loro divise catarifrangenti. Così, quando nonno Mimmo va a prenderlo, ha tante domande da porgli.

 

«Quelli che vedi sono abiti da lavoro, Michele. Devono rispondere a particolari esigenze di resistenza e comfort, per garantire una maggiore sicurezza. Andiamo a prendere tua sorella e tuo papà a casa e facciamo un giro a Padova, dove è stata costruita da poco la nuova sede di una multinazionale che si occupa anche di questo tipo di attrezzatura.» «Volentieri!»

 

MUBRE-InViaggioConMubre-OTT2018_2

 

«In realtà, Michele, ogni azienda deve rispondere a precise norme sulla sicurezza delle persone, acquistando o noleggiando abiti di lavoro e DPI.» «DPI?! Cosa vuol dire, nonno?» «Sono i dispositivi di protezione individuale, come la divisa arancione catarifrangente che ti piace tanto. Sono importantissimi e servono, appunto, a proteggere le persone.» «Ho capito… Siamo arrivati, nonno?» «Sì, questa è la nuova sede di ALSCO, una grande azienda che si occupa di noleggio, lavaggio e gestione di abiti di lavoro e biancheria e tutto ciò che contribuisce alla sicurezza e all’igiene, in contesti delicati.»

 

«ALSCO è un’azienda dalla storia molto lunga – quasi due secoli! – ed è in continua crescita. Nel 1963 fu la prima in Italia a fornire un servizio professionale di noleggio e lavaggio indumenti di lavoro. Serve diversi settori industriali, del commercio, della sanità e del terziario. Per questo, è stato deciso di costruire una nuova sede a Padova, che sviluppa e amplia quella esistente. Pensa che solo in questa sede lavorano 140 persone!» «Una grande squadra, nonno!» «Esatto, Michele.»

 

«La sicurezza, Michele, deve essere una buona abitudine… Lo sai che ‘abito’ e ‘abitudine’ sono due parole con la stessa origine, Michele?» «E qual è, papà?» «Un termine latino, habitus. La sicurezza sul lavoro, come l’igiene, la qualità, e il rispetto per l’ambiente e le persone devono essere un ‘abito’ quotidiano, il nostro modo naturale di vivere e lavorare.» «Domani lo racconto ai miei amici! Saranno contenti di sapere da dove arrivano l’abito arancione e il caschetto giallo dei signori che lavorano fuori dalla nostra scuola!»

Ottimi abiti, per ottime abitudini
Top