La nuova sede dell’Associazione Provinciale per i Minori Onlus di Trento è stata realizzata nell’area dove precedentemente sorgeva l’asilo del quartiere San Martino, a ridosso del centro storico di Trento. La collocazione dell’edificio, appartenente al Patrimonio del Trentino S.p.A., ha richiesto una particolare attenzione a soluzioni capaci di rispettare il contesto e la sua storia.
I lavori hanno riguardato un’ottimizzazione degli spazi esistenti e della loro distribuzione nei 1487 m2 interni e altri 800 m2 adibiti a giardino. L’edificio è pensato per essere aperto ai cittadini grazie all’implementazione di spazi culturali e ricreativi, come una sala conferenze con 70 posti a sedere e 2 sale prove per band musicali. Il secondo piano è dedicato all’A.P.P.M ed allestito per essere funzionale alle iniziative sociali e culturali che essa svolge nel territorio. In quest’ottica l’intera struttura è dotata di sistemi di connettività LAN e building automation per rendere l’ambiente sicuro e connesso.
A questo proposito gli interventi sono stati realizzati prestando la massima attenzione al tema della sostenibilità: a conferma di ciò, la struttura ha ottenuto le certificazioni LEED e ARCA.